E.V.M.

E.V.M. 2022-01-20T10:24:21+00:00

L’Energia Vibratoria Muscolare (EVM) è una tecnica innovativa e molto efficace per la riabilitazione muscolare. Questa terapia sfrutta l’effetto di compressione e decompressione dell’aria, generato da onde acustiche irradiate sulla pelle, per tonificare i tessuti muscolari.

L’EVM è adatta a tutte le fasce di età e viene impiegata per molteplici terapie: dalla cura di condizioni post-operatorie e post-traumatiche, al potenziamento della massa muscolare, all’incremento del benessere e della salute in generale.

Il lavoro passivo svolto dal macchinario, consente al paziente di sottoporsi a questo trattamento senza alcuno sforzo fisico. Tale caratteristica rende l’EVM particolarmente indicato per anziani con ridotto tono muscolare e persone con difficoltà motorie.

Ma come funziona ?

Attraverso uno specifico macchinario vengono irradiate su un’area del corpo delle vibrazioni sonore ad intensità variabile, compresa tra i 20 e i 300 HZ. Le vibrazioni vengono percepite dai recettori nervosi cutanei e muscolari, quindi trasmesse al sistema nervoso centrale. Questi stimoli attivano un meccanismo fisiologico che aumenta le funzioni propriocettive e cognitive del paziente, incentivando lo sviluppo del tessuto muscolare sotto diversi aspetti:

  • Aumentando il tono muscolare;
  • Incrementando la resistenza.

La terapia vibratoria agisce alternando rapidamente pressione e depressione dell’aria sul tessuto cutaneo ed è assolutamente indolore.

L’energia vibratoria muscolare ha un impiego molto ampio, dalla fisioterapia, a trattamenti per incrementare le prestazioni sportive e il benessere in generale, alla neurologia. Di seguito analizzeremo nel dettaglio le differenti applicazioni e i relativi benefici di questo trattamento:

  • Riabilitazione – i muscoli rappresentano un apparato fondamentale per favorire il recupero. Si ricorre all’EVM soprattutto per terapie post-intervento, per rinvigorire i muscoli dopo una lunga degenza, o nelle fasi post-traumatiche, per rinforzare il tono muscolare e attenuare le infiammazioni.
  • Sport – in atleti e sportivi a livello amatoriale, l’EVM consente di aumentare la forza e la resistenza fisica, ridurre i tempi di recupero muscolare, incrementare il tono muscolare e stimolare il sistema linfatico, drenando liquidi e sbloccando i ristagni.
  • Salute e benessere – l’energia vibratoria muscolare è molto utile nella vita quotidiana, soprattutto per migliorare le condizioni fisiche di persone sedentarie o anziani. I benefici dell’EVM in questi casi sono il potenziamento della struttura muscolare per favorire una postura corretta e la posizione eretta; la stimolazione del circuito linfatico e venoso per alleviare il gonfiore agli arti inferiori, rimuovere stasi ed accumuli di liquidi.
  • Neurologia – nella neuro-riabilitazione, la terapia vibratoria rappresenta un’ottima alternativa alla chirurgia e alle terapie farmacologiche. La sua efficacia consiste nel favorire lo sviluppo e il mantenimento del tono muscolare attraverso il lavoro passivo del paziente, promuovendo l’attività motoria e l’apprendimento motorio.