Nato grazie allo studio e alla ricerca di professionisti nel settore della preparazione atletica e della biomeccanica, FLYCONPOWER è un attrezzo a funzionamento meccanico costituito da un telaio che include un albero rotante (Corpo Conico) alla cui base è montata la massa posta in rotazione (Volano + Carichi Volanici)
Sul Cono si sviluppa una corda che, tirata (tramite appositi terminali) durante la fase concentrica (CON) del movimento, accelera il volano immagazzinando energia cinetica. La lunghezza della corda viene regolata in modo tale che al completamento della fase CON del movimento espresso, il volano, continuando a ruotare, la riavvolga sull’albero di rotazione (Il Cono). A questo punto, l’atleta, dovrà opporre una forza frenante eccentrica (ECC) che servirà a rallentare l’inerzia rotazionale del volano stesso e permettere l’azione successiva invertendone il moto (Allenamento ISO-INERZIALE).
Flyconpower è molto utilizzato per il recupero e la prevenzione degli infortuni in pazienti di qualsiasi età. Tale macchina è applicata comunque in maniera particolare nella riabiltazione dell’atleta: la macchina permette infatti di eseguire una moltitudine di movimenti in posizioni molto simili ai movimenti sportivi, consentendo un tasso massimo dello sviluppo della forza ed un elevato grado di specificità biomeccanica.
La qualità del rapporto forza-velocità specifico esalta la capacità dinamica del sistema neuromuscolare in vari contesti di carico dinamico ed è quindi molto importante nello svolgimento di movimenti e gesti sport-specifici migliorarando non solo il movimento, ma anche la forza del singolo muscolo.
Questo macchinario è quindi protagonista nello scenario dell’allenamento moderno e riabilitativo, dato che permette di effettuare movimenti funzionali, pur esprimendo la massima forza possibile, e sollecitare con una sola azione tutti i muscoli interessati sia attraverso movimenti ad alta forza e bassa velocità, che ad alta velocità e bassa forza.