Cefalea e Postura
Vi domanderete: cosa c’entra la cefalea con la postura? E di preciso, cosa si intende con questo termine? Ve lo spiego subito. Il corpo umano è una macchina perfetta: i suoi ingranaggi sono difficilmente riproducibili. Questo perché ogni minimo sistema è strettamente collegato ad un altro.
Quando un meccanismo si inceppa o comincia a non funzionare perfettamente, ne subiamo le conseguenze.
La posturologia è la scienza che studia il funzionamento del corpo umano nella sua posizione eretta. Ad esempio: il mal di testa è spesso dovuto ad una masticazione sbagliata, cioè ad una alterazione della posizione dei denti. Il problema si potrà risolvere impiantando quelli che mancano o semplicemente con un piccolo apparecchio ortodontico.
Oppure: se manca la giusta convergenza oculare (un leggero ed impercettibile strabismo è molto frequente), tenderemo a girare la testa da un lato, si sposterà l’assetto delle spalle e cominceremo a soffrire di altri tipi di dolori. Allo stesso modo un piede piattopuò provocare dolori alla colonna vertebrale, o viceversa, alterazioni posturali di quest’ultima possono provocare un alluce valgo.
Un bravo posturologo, nel corso di una prima visita dovrà valutare, oltre la vostra anamnesi, tutti questi fattori e cercare di capire quale parte del vostro corpo è alterata.
A quel punto, vi potrà consigliare un plantare, un apparecchio ai denti, o anche solo delle terapie manuali, volte a ristabilire la giusta funzionalità muscolo-scheletrica. Dunque, se soffrite di mal di schiena, cefalea, dolori intercostali, dolori mestruali, stipsi, problemi articolari, lombalgia, ecc…prima di riempirvi di farmaci, provate a sottoporvi ad una visita posturale.